Politica della Qualità
La Politica per la Qualità è parte integrante della documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità della EL.DA SERVICE e raccoglie le linee guida espresse dalla Direzione. Il presente documento è riesaminato
periodicamente.
EL.DA SERVICE ha sviluppato la Politica Qualità tenendo conto del contesto in cui opera l’azienda e delle aspettative delle relative parti interessate rilevanti, e ne mantiene sotto controllo gli eventuali cambiamenti per
individuare necessità di adeguamento.
I Principi Guida e gli obiettivi strategici primari che la Direzione ha identificato per il proprio Sistema Gestione Qualità e che si impegna ad assicurare, fornendo le necessarie risorse umane, tecniche e finanziarie sono:
- Soddisfazione del cliente: garantire al cliente un servizio di qualità, affidabile, corretto e sviluppare la capacità di rispondere alle esigenze e alle aspettative dei clienti individuando, attuando e ottimizzando i propri processi aziendali, perseverandone il miglioramento continuo, monitorando il loro grado di soddisfazione, gestendo i reclami e promuovendo iniziative per la loro informazione e per il loro coinvolgimento. Sui Clienti si fonda non solo la stabilità dell'azienda ma anche l'opportunità di realizzare una crescita ed uno sviluppo costanti, soprattutto in questo contesto di mercato globalizzato e sempre più competitivo. Le attività di EL.DA SERVICE sono organizzate e gestite per realizzare servizi conformi a quanto stabilito in sede contrattuale, nel rispetto dei requisiti specificati dai Clienti e di quelli imposti da Leggi e Norme, controllando costantemente i risultati del servizio offerto.
- Rispetto della normativa cogente: assicurare il pieno rispetto della normativa cogente e di eventuali impegni volontari assunti, garantendo il mantenimento dell’aggiornamento in materia di nuove normative, operando in termini di sicurezza, igiene ambientale e promuovendo un approccio propositivo alle problematiche di carattere ambientale e di sicurezza.
- Coinvolgimento e valorizzazione delle risorse umane: aumentare la consapevolezza nel personale sul proprio contributo all’efficacia del sistema di gestione per la qualità; comunicare, divulgare, supportare, coinvolgere tutto il personale. Fornire adeguata formazione e dare informazione sulle persone alle quali possono rivolgersi nei casi complessi o di difficile gestione.
- Applicazione di un contratto del lavoro remunerativo: continuare ad applicare un CCNL che consenta al personale uno stile di vita consono rispetto ai contratti più rappresentativi del nostro mercato. Attuare soluzioni che favoriscano un clima aziendale sicuro, disteso e stimolante.
- Ricerca del miglioramento continuo: come soluzione strategica per la piena soddisfazione del cliente e delle parti interessate, utilizzando strumenti di lavoro e di analisi quali il Ciclo di Deming e il “Risk Based Thinking”.
- Stabilità finanziaria: nella pianificazione delle attività e degli investimenti si tiene in considerazione anche l’aspetto finanziario e si valuta il rapporto costo-beneficio, assicurando così alla Società e ai Cliente solidità finanziaria e continuità di fornitura.
- Promozione della cultura della qualità: sviluppare un’adeguata cultura aziendale della qualità per perseguire i migliori risultati di prestazione in ambito qualità.
- Correttezza dei rapporti: i rapporti interni ed esterni della EL.DA SERVICE sono improntati alla correttezza professionale, alla trasparenza ed alla chiarezza quali valori etici fondamentali per proporsi come azienda di riferimento nel mercato.
- Soddisfazione dei fornitori: stabilire e mantenere un buon rapporto con i fornitori basato sulla reciproca fiducia, chiarezza e onestà nei rapporti.
- Riduzione degli sprechi: impegnarsi ad ottimizzare i processi riducendo gli eventuali sprechi di carta/toner.
- Attenzione al cambiamento climatico e alla sostenibilità: promozione della raccolta differenziata negli uffici consapevoli che tutti possono fare la propria parte nella salvaguardia dell’ambiente; riduzione dell’utilizzo di carta favorendo la stampa, laddove necessaria, in modalità fronte/retro; inserimento di orari definiti di riscaldamento e raffrescamento in base alla stagione.
EL.DA SERVICE intende inoltre migliorare con continuità l'efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità,
secondo quanto prescritto dalla norma UNI EN ISO 9001:2015 certificata.
Padova, 18/06/2025 La DIREZIONE